La Veterinaria è la branca della medicina che si occupa della salute e del benessere degli animali o di un allevamento. Un veterinario può anche occuparsi di controllare la qualità dei prodotti derivanti da un allevamento di un certo tipo di animali.
La gran parte dei medici veterinari lavora da libero professionista in studi, ambulatori, allevamenti o aziende di trasformazione di prodotti di origine animale, oppure senza avere una sede fissa, ma spostandosi da una sede ad un'altra come per i veterinari dei bovini.
Un'altra parte è impiegata a livello statale nel Servizio Sanitario Nazionale suddiviso a vari livello che fanno capo al Ministero della Salute.
Le funzioni principali del veterinario sono la prevenzione e la cura della salute sugli animali domestici o da allevamento, siano essi di piccola o grossa taglia.
Si diventa Veterinario con la laurea magistrale in Medicina Veterinaria e successivamente l'abilitazione alla professione con iscrizione all'ordine dei veterinari Fnovi, tramite esame di stato.
Ci si rivolge al medico veterinario quando si possiede animali domestici o da allevamento di cui è necessario controllarne lo stato di salute oppure si ha bisogno di altre prestazioni quali:
Osservando il proprio animale domestico, i sintomi da non sottovalutare, per cui chiedere un intervento tempestivo del veterinario sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Veterinaria + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.