Il termine deriva dal greco antico psiche: anima terapia: cura.
La Psicoterapia è una pratica svolta dal professionista Psicoterapeuta verso un paziente. L'obiettivo dello psicoterapeuta è la cura della sofferenza psichica e il ripristino di un benessere mentale con se stesso e con gli altri.
La pratica della psicoterapia, è esclusiva competenza dello psicologo, o del medico che ha conseguito la specializzazione in psicoterapia, e ha maturato le conoscenze teoriche sul funzionamento psicologico dell'essere umano insieme alle conoscenze pratiche che consistono nelle modalità di approccio al paziente, attraverso il colloquio e l'analisi.
All'interno della Psicologia esistono differenti scuole di approccio, per cui ogni professionista può aderire alla terapia analitico-transizionale, piuttosto che alla terapia psicoanalitica. Ogni tipo di approccio è differente nel modo di concepire il problema psicologico, ma l'obiettivo finale è sempre, risolvere modi di comportamento, di pensare, emozioni, vita di coppia o famiglia e molto altro.
Il fine della terapia psicologica non è solo risolvere possibili disagi di diversa natura, ma anche la crescita personale della persona sviluppando qualità positive unite ad autostima, benessere spirituale e serenità generale nella vita di tutti i giorni.
Le motivazioni che possono spingere a rivolgersi ad uno psicoterapeuta sono innumerevoli, le principali possono essere:
Il primo scoglio da superare per andare a lavorare su se stessi, è superare il momento di blocco o stasi in cui la persona si chiude nella propria sofferenza.
Questa fase di chiusura, si accompagna spesso a preconcetti, tra questi:
La paura di essere giudicati da amici, parenti e dallo stesso psicoterapeuta, che invece è tenuto al segreto professionale e inoltre riceve le persone per aiutarle, a maggior ragione se il problema dell'individuo è la difficoltà ad aprirsi con l'altro.
L'ostinazione della persona nel suo orgoglio, pensando che lo psicoterapeuta lo indurrà solo a compiere azioni da lui dettate. Invece lo psicoterapeuta aiuta la persona nella consapevolezza della propria interiorità e a trovare da solo la soluzione giusta.
Il pensiero che la psicoterapia sia per matti e/o diversi, è uno dei preconcetti più diffusi relativo alla paura del giudizio da parte di terzi. La convinzione invece, che diventa il primo passo per il cambiamento e il miglioramento, è quella per cui la scelta di una terapia psicologica è da persona intelligenti che scelgono di impegnarsi a migliorare la propria vita.
I sintomi campanello d'allarme di un problema psicologico della persona, possono essere:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Psicoterapia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.