La Medicina dello Sport è l'area della medicina che si occupa della prevenzione e cura delle patologie correlate all'attività sportiva. È una disciplina nata recentemente nel secolo scorso, con la consapevolezza dei rischi sull'assenza di attività fisica, ma anche sulle patologie che possono nascere causa il metodo scorretto di affrontare uno sport.
La medicina dello sport vigila anche sulle pratiche sportive vietate, quali il doping, ma anche sull'educazione dei giovani e meno giovani sui benefici che apporta una regolare e corretta attività fisica.
Il medico dello sport può lavorare in strutture pubbliche o come libero professionista, ma anche partecipare come ufficiale tecnico per eventi sportivi, o per l'ammissione a gare come maratone, ciclismo e altre. Per esercitare ha in possesso la laurea in medicina e chirurgia, la specializzazione in medicina dello sport, ed è iscritto all'ordine dei medici, con superamento dell'esame di stato per l'abilitazione.
È consono rivolgersi a un medico dello sport per avere un consulto su:
I sintomi che possono indurre il paziente a consultare il proprio medico di medicina generale per valutare una visita specialistica presso un medico dello sport sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Medicina dello sport + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.