La Gnatologia è una branca dell'odontoiatria, quindi lo gnatologo avrà svolto prima un percorso formativo in odontoiatria e successivamente si sarà specializzato nell'ambito della gnatologia.
Si occupa di studiare la fisiologia, le funzioni e le problematiche della mandibola, è il massimo esperto dell'occlusione e di problemi articolari e muscolari connessi. Rientrano nel campo di studio, le ossa mascellari, le articolazioni temporo-mandibolari e i denti, i muscoli che muovono le mascelle e il sistema nervoso collegato a questi muscoli, insieme alla lingua.
Quindi lo gnatologo si occupa dell'apparato stomatognatico, fondamentale per la masticazione, la deglutizione, la fonazione, ma anche legato all'equilibrio posturale tramite l'articolazione temporo-mandibolare.
L'obiettivo dello gnatologo è ristabilire e mantenere il giusto rapporto cranio-mandibolare.
Lo gnatologo collabora in caso di necessità con altri professionisti come chirurghi maxillo-facciali, posturologi o ortodonzisti.
Lo gnatologo si occupa della cura delle patologie alle articolazioni della bocca.
Si dovrebbe richiedere una visita da questo specialista, quando si è in presenza di dolori muscolari a carico della cervicale o di forti cefalee, ma anche in presenza del «click» mandibolare durante la masticazione o in caso di bruxismo.
In presenza di questi sintomi è bene prestarci attenzione e consultare il proprio medico di base per valutare una visita più approfondita.
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Gnatologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.