La Psicologia è la scienza che studia lo stato mentale dell'individuo che comprende lo stato emotivo, cognitivo, sociale e comportamentale correlato al conscio e l'inconscio.
Essa studia la personalità, i processi mentali che portano l'individuo al suo comportamento. La personalità si definisce come un insieme di atteggiamenti, modelli emotivi che crescono con il vissuto dell'uomo e che lo portano a comportarsi con l'ambiente circostante in un determinato modo.
L'ausilio psicologico può rivelarsi molto benefico per il proprio evolversi del percorso di vita, per questo è molto importante liberarsi da eventuali stereotipi o pregiudizi che impongono l'imbarazzo per chi decide di rivolgersi ad uno psicologo, togliendo la convinzione errata che sia il punto d'arrivo di "matti" o "diversi".
La Psicologia si differenza dalla Psichiatria per il percorso di studi, in quanto la psichiatria fa parte delle branche della Medicina, quindi si focalizza anche sull'intervento farmacologico dei disturbi.
Per intraprendere la professione di Psicologo, si consegue la laurea in Psicologia..
Ci si può rivolgere ad uno psicologo, ogni volta che si avverte un disagio interiore, nella vita di tutti i giorni in relazione all'ambiente esterno.
Dallo psicologo è possibile essere aiutati nel raggiungere obiettivi importanti, che portano a migliorare in prima istanza la propria vita e di conseguenza la relazione dell'individuo con gli altri.
Recarsi dallo psicologo, significa prendersi cura della propria salute mentale e quindi anche fisica.
In sintesi le principali condizioni per ricercare l'aiuto di uno psicologo sono:
I sintomi di un disagio psicologico, possono essere avvertiti dal soggetto interessato o notato da persone che gli stanno intorno, che eventualmente possono aiutarlo o indirizzarlo verso l'ausilio psicologico.
I principali sintomi possono essere:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Psicologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.