Il fisioterapista rientra nella categoria degli operatori sanitari, in possesso della diploma universitario abilitante, svolge il suo lavoro autonomamente o in collaborazione con altre figure sanitarie come il fisiatra.
Il fisioterapista è un professionista che si occupa della riabilitazione motoria, della rieducazione posturale, le sue aree di lavoro sono l'anatomia e la fisiologia del sistema muscolo-scheletrico, nervoso, respiratorio, cardio-circolatorio, uro-genitale.
L'approccio del fisioterapista è di tipo tecnico-motorio, si compone di diversi metodi tra cui l'azione diretta sui muscoli del paziente, o l'applicazione di appositi strumenti, oppure consigliando esercizi di ginnastica mirati.
Il fisioterapista segue il paziente nel suo processo di recupero di funzionalità perse, malformazioni o disabilità motorie, in particolare un fisioterapista può avere un profilo orientato verso l'ambito neurologico piuttosto che su quello ortopedico, a seconda delle specializzazioni dopo la laurea.
Le motivazioni che possono spingere a rivolgersi ad un fisioterapista sono molteplici, questo specialista è in grado con le sue competenze di capire anche le indicazioni date da un chirurgo che ha seguito il paziente per un infortunio.
La fisioterapia è conveniente anche per:
I sintomi che un paziente può avvertire sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Fisioterapia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.