La Proctologia è la specializzazione della Medicina che studia la funzione e la fisiologia del colon-retto e dell'ano. Di conseguenza studia la funzionalità di questi organi e le patologie ad essi connesse.
Le patologie più diffuse sono emorroidi, ragadi, tumore del colon-retto, colite, morbo di Crohn, fistole e diverticoliti.
Il compito del proctologo è compiere accurate diagnosi specialistiche al fine d'individuare la soluzione terapeutica più idonea.
Gli specialisti in Proctologia come per altre specializzazioni si possono avvalere, a seconda dei casi, della collaborazione di altri specialisti competenti in ambiti connessi, come il gastroenterologo o il chirurgo generale.
In sede di visita il proctologo può eseguire l'esplorazione rettale con l'ausilio dell'anoscopio o del rettoscopio, in caso lo ritenga opportuno procederà nel prescrivere esami diagnostici, per esempio l'ecografia transanale o la colonscopia.
Il Proctologo nella sua formazione parte da Medicina e Chirurgia per poi specializzarsi in gastroenterologia ed endoscopia digestiva, solo successivamente può conseguire con master o ulteriori corsi la specializzazione in Proctologia. Il Proctologo è tenuto comunque ad essere abilitato alla professione, dopo superamento dell'esame di stato, e poi essere iscritto all'Ordine dei medici verificabile sul sito della Fnomceo.
Generalmente ci si rivolge ad un Proctologo o direttamente, o tramite indirizzamento da parte di un Gastroenterologo, quando la patologia riguarda in modo specifico il tratto del colon-retto o la parte anale.
Le patologie per cui ci si può recare dal proctologo sono:
In caso si presentino in modo persistente i seguenti sintomi è bene consultare quanto prima il proprio medico di medicina generale che saprà indirizzare il paziente verso lo specialista appropriato.
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Proctologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.