L'Igiene dentale o Detartrasi, cioè la pulizia dei denti, è una terapia atta a mantenere in salute la cavità orale, prevenire le carie e la formazione di placca e tartaro, ed è esercitata dall'igienista dentale.
L'Igienista dentale è un operatore sanitario che ha conseguito la laurea triennale, abilitante alla professione, in Igiene dentale. La sua attività è svolta in autonomia, su indicazione dei medici odontoiatri, e consiste nella prevenzione e nella cura delle patologie eventuali del cavo orale.
La sua attività consiste anche nel consigliare ai pazienti buone pratiche di igiene orale.
Per esercitare è necessario sia iscritto all'Ordine Professionale degli Igienisti Dentali.
É consigliabile recarsi da un igienista dentale almeno una volta all'anno, per prevenire lesioni cariose, infiammazioni gengivali o lesioni che non diagnosticate possono diventare malattie tumorali.
Ci si reca da un igienista dentale anche per desensibilizzare, cioè per l'applicazione di un gel specifico che riduce l'eccessiva sensibilità dentale, oppure lo sbiancamento o un problema di alitosi.
È consigliata una maggiore frequenza per pazienti con malattie orali, gengiviti o malocclusione dentale.
È necessario prestare attenzione ai seguenti sintomi, che tralasciati possono peggiorare e conseguentemente avere un percorso di cura più lungo.
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Igiene Dentale + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.