L'Epatologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura di malattie epatiche che coinvolgono fegato, cistifellea, pancreas e le vie biliari, come epatiti, cirrosi epatica e calcolosi delle colecisti.
Le competenze cliniche di un epatologo sono spesso affiancate da competenze tecniche, come l'ecografia attraverso cui può approfondire la condizione del fegato o delle vie biliari.
L'epatologo è il medico laureato in Medicina e chirurgia, che ha svolto la scuola per specializzarsi in gastroenterologia, con ulteriore specializzazione in epatologia, per esercitare deve essere iscritto all'ordine dei medici.
Una visita epatologica permette di diagnosticare eventuali patologie del fegato, della cistifellea, o delle vie biliari.
È consigliabile rivolgersi all'epatologo, tramite prescrizione del proprio medico di medicina generale, per una valutazione complessiva della propria condizione clinica, a maggior ragione in caso di:
Oltre al valore delle transaminasi elevato, riscontrabile dagli esami del sangue, altri sintomi correlabili a disturbi epatici possono essere:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Epatologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.