L'Otorinolaringoiatria è la specializzazione della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura, sia medica che chirurgica, di patologie del naso, dell'orecchio, della laringe e della faringe.
Le diverse zone oggetto del trattamento dell'Otorinolaringoiatria, sono soggette a patologie, infezioni, traumi che le coinvolgono insieme, infatti lo specialista otorino tratta anche le problematiche del nervo facciale, delle tiroidi e delle paratiroidi, delle tonsille.
Per diventare Otorinolaringoiatria in Italia si consegue la laurea magistrale in Medicina e chirurgia, successivamente l'abilitazione alla professione con esame di stato, e si intraprene la scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale.
Sono raccomandate visite periodiche dall'Otorinolaringoiatra per bambini e anziani, rispetto ad un controllo dell'udito, in quanto il venire meno, può essere il più delle volte graduale.
Le altre maggiori patologie per cui rivolgersi all'Otorinolaringoiatra sono:
I sintomi che possono essere segnale di problemi per cui possa essere d'aiuto l'Otorinolaringoiatra sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Otorinolaringoiatria + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.