La Fitoterapia è una branca della medicina complementare riconosciuta dalla Fnomceo come materia di esclusiva competenza medica, che non si distigue dalla medicina tradizionale per metodologia diagnostica, ma si distingue per l'utilizzo di estratti e prodotti derivati dalle piante medicinali.
Le applicazioni di piante medicinali correttamente estratte, sono rivolti a riequilibrare le funzioni di organi e sistemi interni.
Queste possono essere prescritte ed intervenire in modo specifico a sostituzione di un farmaco di sintesi, o per integrare una terapia farmacologica già in atto, per esempio per andare a contrastare gli effetti collaterali di un altro farmaco.
Questa disciplina quindi si pone l'obiettivo di prevenire e curare lo stato di benessere psico-fisico di un individuo, attraverso l'uso di principi attivi vegetali correttamente estratti e che rispondono ai principi dell'Oms di Qualità, Sicurezza ed Efficacia.
Il fitoterapeuta ha una specializzazione o Master in fitoterapia conseguita post-laurea. In Italia per diventare fitoterapeuta occorre aver conseguito una laurea in farmacia, in scienze biologiche o medicina e chirurgia.
In caso di lieve ipertensione, migliorare malattie come il diabete e le allergie, fare il pieno di energia o buonumore.
Anche a sostegno di malattie esantematiche che colpiscono in generale bambini, ma anche adulti, la fitoterapia può intervenire a sostegno della cura dei singoli sintomi del morbillo, varicella, scarlattina, rinforzando il sistema immunitario.
Questi tipi di cure non devono intendersi, in modalità fai da te e senza consulto del proprio medico di medicina generale.
La sintomatologia è svariata in quanto legata ad innumerevoli forme di malattie. Alcuni sintomi che devono destare attenzione e pronto intervento possono essere:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Fitoterapia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.