La Pneumologia è la branca della medicina che si occupa dello studio dell'anatomia, del funzionamento e delle patologie dei polmoni, dei bronchi, del diaframma, della laringe e della trachea.
Il compito di uno specialista in medicina respiratoria è diagnosticare qualsiasi disfunzione legata all’apparato respiratorio o patologie che potrebbero influenzare il futuro funzionamento delle vie respiratorie.
Lo pneumologo può lavorare in collaborazione con un allergologo, mentre in necessità di un intervento chirurgico, lavora in equipe con il chirurgo toracico o cardiovascolare.
Un'importante sottocategoria di questa branca è la pneumologia interventistica, finalizzata alla diagnostica, ma anche alla terapia di alcune patologie pneumologiche.
La specialista in pneumologia si è laureato in Medicina e chirurgia e ha conseguito la specializzazione in malattie dell'apparato respiratorio
Ci si rivolge al medico pneumologo quando si è in presenza di:
Le malattie più comunemente correlate alla pneumologia sono:
Una visita presso lo pneumologo può essere richiesta a seguito di un consulto presso il proprio medico di medicina generale, in presenza dei seguenti sintomi:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Pneumologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.