La Reumatologia è una specializzazione della Medicina interna che si occupa del trattamento e della cura delle patologie reumatiche.
Esse riguardano tutte le problematiche legate in generale ai tessuti connettivi dell'organismo e dell'apparato locomotore.
La disciplina della reumatologia riguarda problematiche che possono colpire diversi distretti corporei, a differenza delle altre specializzazioni, non fa riferimento ad un particolare organo, in quanto le affezioni possono riguardare varie parti dell'apparato locomotore.
Le parti del corpo che possono essere soggette a malattie reumatiche sono quindi: ossa, articolazioni, muscoli e tendini insieme al sistema connettivo.
Il tessuto connettivo è il sistema che ha la funzione fondamentale di protezione, nutrimento, unione con tutti gli altri tipi di tessuto.
Le principali patologie reumatiche hanno carattere cronico tra queste: artrosi, osteoporosi, artrite. Sono malattie infiammatorie che colpiscono le articolazioni in modo cronico e progressivo, per questo costituiscono un motivo di rilevanza per la loro diffusione e il carattere invalidante sull'apparato locomotore.
Il reumatologo è il medico che laureato in Medicina e chirurgia ha conseguito la specializzazione presso la scuola di Reumatologia.
Una visita reumatologica è fondamentale per prevenire, diagnosticare per tempo e curare le affezioni reumatiche. È necessaria inoltre a fine di controllo dell'efficacia di terapie già in corso.
Le patologie curabili dal reumatologo si suddividono in:
In presenza dei seguenti sintomi è bene parlarne con il proprio medico di medicina generale che farà richiesta per una visita presso lo specialista reumatologo:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Reumatologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.