La Posturologia è una specializzazione della medicina complementare che si occupa di studiare la postura e le eventuali patologie ad essa connesse.
Il sistema posturale è visto come un insieme di fattori coinvolti del sistema nervoso centrale e periferico, come gli occhi, la bocca, i piedi, i muscoli, l'orecchio e le articolazioni.
Un atteggiamento posturale scorretto può alterare la funzionalità corporea, perciò il compito del posturologo è indagare la relazione tra la postura e gli eventuali disturbi corporei.
Il posturologo si avvale di una analisi clinica e strumentale per individuare la causa dei sintomi descritti dal paziente. Dopo un'accurata diagnosi, il posturologo sarà in grado di individuare la terapia più idonea.
Si acquisisce la competenza in Posturologia, frequentando il Master in materia, successivo a una delle lauree in professioni sanitarie o al conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia.
La postura corporea è il modo di stare in equilibrio del corpo umano, per questo la Posturologia considera il funzionamento di vari recettori posturali, gli occhi, la bocca, le orecchie, i piedi. DIsfunzioni posturali possono manifestarsi attraverso disturbi psicosomatici.
Può essere utile rivolgersi ad un Posturologo nei seguenti casi:
I sintomi conseguenza di una disfunzione posturale possono essere:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Posturologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.