La Neurochirurgia è una branca della chirurgia che si occupa degli interventi sul sistema nervoso centrale e periferico, quindi sulle malattie che colpiscono cervello, colonna vertebrale e nervi.
Oggi questo tipi di interventi sono arrivati a sistemi di micro-chirurgia endoscopicamente assistita, per il massimo rispetto del tessuto nervoso, che riducono l'impatto sul paziente.
I principali campi sui cui opera la neurochirurgia sono la rimozione di tumori, malformazioni, emorragie.
È possibile ristabilire fratture con dislocazioni delle vertebre o curare l'ernia del disco lombare.
Per intraprendere la professione di neurochirurgo è necessaria la laurea in medicina e chirurgia, l'abilitazione alla professione dopo il superamento dell'esame di stato e successivamente frequentare la scuola di specializzazione di neurochirurgia.
Generalmente ci si rivolge ad un neurochirurgo su indicazione di un altro medico come il neurologo, in caso di:
I sintomi ai quali prestare attenzione, per consultare quindi il proprio medico sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Neurochirurgia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.