La Medicina legale è uno dei settori della medicina che integra le conoscenze della medicina con quelle del diritto. Partendo dalla situazione clinica, si determina l'applicazione di una norma giuridica nell'ambito di cui si tratta. (civile, penale).
I campi di competenza della medicina legale sono molti, dal settore assicurativo, a compiti di controllo da parte di Inps o Inail. In modo più specifico si può dividere la materia in:
In ognuno di questi ambiti il medico legale stila una perizia medico legale che è un documento scritto contente tutte le valutazioni osservate dallo stesso, a seconda del caso.
Quando si ha necessità di comprovare lo stato di salute danneggiata con la causale di un evento traumatico, come sinistro stradale o infortunio sul lavoro, è il caso di rivolgersi a un medico legale.
Causa decesso di un proprio caro, è possibile interpellare il medico legale per accertare i motivi se questi sono in dubbio.
Anche in necessità di richiedere pensioni per invalidità civili è buona norma interpellarlo per comprovare il proprio stato.La sintomatologia può essere legata a:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Medicina legale + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.