La Psichiatria è la branca della Medicina che si occupa di diagnosticare e curare i disturbi mentali che colpiscono l'individuo.
Il problema psichiatrico di un individuo può derivare da vari fattori tra cui quelli medico-farmacologici, situazioni socio-famigliari e condizioni neurologiche.
Lo Psichiatra si distingue dallo psicologo per l'approccio medico alla situazione dell'individuo, ricercando il malessere in condizioni anomale del sistema nervoso centrale.
Per diventare Psichiatra è necessario conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia con abilitazione alla professione, e poi la specializzazione in Psichiatria.
Ci si rivolge ad uno Psichiatra su propria volontà se si sospetta di essere affetto da una malattia mentale, o su consiglio di una persona che vive con lei, che quindi ha notato da tempo comportamenti anomali.
È sempre bene prima rivolgersi al proprio medico di medicina generale per valutare insieme le singole situazioni.
Lo Psichiatra può essere necessario anche per:
I sintomi di disagio di un individuo spesse volte possono essere notate dalle persone che stanno più vicino alla persona eventualmente da curare.
I principali fattori che perdurano nel tempo e quindi possono essere motivo per rivolgersi ad un psichiatra sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Psichiatria + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.