L'Ortopedia è la specializzazione della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e terapia di problematiche che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico.
L'ortopedico quindi, è un medico esperto nel diagnosticare problematiche congenite o di funzionalità dell'apparato scheletrico e alle strutture annesse come muscoli e legamenti.
Nella fase di elaborazione di una cura, oltre procedere a veri e propri interventi chirurgici, può prescrivere farmaci, iniezioni ma anche fasi riabilitative con fisioterapia.
Per diventare Ortopedico, è necessaria la laurea magistrale in medicina e chirurgia e successivamente all'abilitazione alla professione e all'iscrizione all'ordine dei medici, intraprendere la scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.
Il percorso di studi associa l'Ortopedia alla Traumatologia, quest'ultima è la branca che si occupa delle lesioni conseguenti ad eventi traumatici che causano danneggiamenti ai tessuti.
Può essere utile rivolgersi ad un ortopedico in caso di problemi alle articolazioni. In particolare l'ortopedico può trattare:
I sintomi che possono essere un campanello d'allarme per valutare insieme al proprio medico di medicina generale, una visita da un ortopedico sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Ortopedia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.