La Chirurgia vascolare è la branca della medicina che si occupa di trattare malattie delle vene e delle arterie. In sede di intervento, dopo un'accurata diagnosi, utilizza tecniche di rimozione, riparazione, sostituzione e derivazione, quanto meno invasive, che riducano lo stress per il paziente e le possibili trasfusioni di sangue, evitando la dispersione di sangue quanto più possibile.
Per intraprendere la carriera di chirurgo vascolare, si consegue la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e successivamente la scuola di specializzazione in Angiologia medica e chirurgia vascolare ed endovascolare che dal 2010 sono materie afferenti ad un unica specializzazione.
Si ricorre ad un chirurgo vascolare solitamente dietro indicazione del proprio medico di medicina generale o di un altro specialista, per decorso post-operatorio o quando è stata diagnosticata una patologia vascolare che necessita un intervento chirurgico come:
In sede di visita, il chirurgo vascolare pianifica gli esami diagnostici specifici, i tempi e i modi a seconda dell'operazione.
La sintomatologia che un paziente rende presente in sede di visita può comprendere:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Chirurgia vascolare + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.