La flebologia è una branca dell'angiologia che si occupa della conoscenza, della diagnosi e cura delle malattie delle vene, quali trombosi profonda e le vene varicose agli arti inferiori.
Le vene varicose sono vene che diventano gonfie in modo anormale, a causa solitamente di valvole difettose in vena.
Eventuali problemi tendono a farsi presente maggiormente nella stagione estiva, quando le vene tendono a dilatarsi maggiormente.
Infatti l'aumento del diametro di una vena provoca il malfunzionamento delle valvole al suo interno che servono ad evitare che il sangue rifluisca.
Anche una debolezza ereditaria della parete venosa e l'effetto dell'ormone che rilassa la muscolatura liscia della parete venosa sono le cause più frequenti.
Oggi la specializzazione della flebologia esiste a livello di master universitari, in quanto come materia rimane inglobata nella specializzazione di chirurgia vascolare, dopo la laurea in medicina e chirurgia.
È bene non aspettare e rivolgersi ad un flebologo, consultando il proprio medico di medicina generale quanto prima, in caso di:
Tra i sintomi principali è bene prestare attenzione a:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Flebologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.