L'Osteopatia fa parte delle pratiche della medicina integrata, l'Organizzazione mondiale della sanità la inserisce tra le medicine tradizionali e complementari.
La sua pratica consiste nella manipolazione di schiena, collo, testa. Il suo approccio è olistico, basato sull'idea dell'interconnessione delle parti del corpo (mente, spirito e corpo) che possiede propri meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.
L'Osteopatia nasce nel 1828 con la fondazione della scuola di osteopatia, ad opera del medico Taylor Still, che conia il termine durante la guerra civile americana. Still proponeva uno stile di vita e un'alimentazione salutare, unendo tecniche manipolative che potevano migliorare le funzioni fisiologiche.
Si contrapponeva quindi alle pratiche mediche del suo tempo, usando un approccio filosofico alternativo che riteneva il corpo in grado di curarsi autonomamente, rimuovendo solo ogni impedimento allo scopo, migliorando le funzioni fisiologiche.
I principi fondamentali su cui si fonda l'osteopatia sono:
In Italia per formarsi in Osteopatia ci sono Istituti scolastici accreditati dal Registro degli Osteopati d'Italia e che rispettano gli standard europei. La formazione in Italia è regolamentata da associazioni, registri di categoria.
Può essere utile rivolgersi ad un Osteopata, anche su consulto del proprio medico di medicina generale in casi di disfunzioni muscolo-scheletriche , miofasciali, craniali e viscerali. In particolare, la pratica di un osteopata è indicata per:
I sintomi che possono indurre a rivolgersi all'osteopata sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Osteopatia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.