La Medicina del lavoro è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie causate dal lavoro svolto.
Suo obiettivo è quindi tutelare la salute del lavoratore, insieme al mantenimento di un ambiente di lavoro salubre e consono alla capacità dei lavoratori, infatti ogni azienda è obbligata a consultarne uno che visita i lavoratori e l'ambiente di lavoro.
Il medico del lavoro per essere tale, ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e successivamente ha frequentato la scuola di specializzazione in medicina del lavoro. Necessaria è l'iscrizione all'ordine dei medici tramite superamento dell'esame di stato.
Quando un lavoratore ritiene di essere soggetto a disturbi psico-fisici è giusto che si rivolga a un medico del lavoro per ricevere un riscontro e sincerarsi o meno che un certo disturbo provenga da condizioni non favorevoli sul lavoro.
Il lavoratore può quindi avanzare la richiesta di visita al proprio datore di lavoro.
Sarà il medico competente a valutare la causa dell'eventuale disagio, per esempio le patologie da stress lavorativo sono incluse, tra quelle per le quali vige l'obbligo di denuncia di sospetta malattia professionale, in presenza di un fattore plausibile di rischio.
Ogni azienda è tenuta comunque a svolgere tramite medico competente la valutazione dei fattori di rischio stress-lavoro correlati all'ambiente lavorativo dell'azienda.
I sintomi correlati allo stress da lavoro possono essere di ordine:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Medicina del lavoro + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.