L'Urologia è la branca della Medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura dell'apparato urinario e dell'apparato genitale maschile.
L'urologo possiede le conoscenze anatomiche e fisiologiche dei reni, ureteri, vescica e uretra, ma anche la fisiologia dei testicoli, dotti deferenti, vescicole seminali, prostata e pene.
L'urologia si serve, in sede di diagnosi, di strumenti quali l'ecografia, l'esplorazione rettale della prostata nell'uomo, biopsia renale o biopsia vescicale. A seconda della patologia rilevata l'urologo può collaborare con altre figure specialistiche come l'oncologo in caso di tumore, il nefrologo in caso di patologie al rene, il ginecologo, il neurologo o l'andrologo.
Per diventare urologo, è necessario essere laureati in Medicina e chirurgia e successivamente iscriversi al corso di specializzazione in Urologia.
Ci si rivolge all'Urologo, dietro consultazione del proprio medico di medicina generale, nel momento in cui si dovessero presentare disturbi di cui l'origine possano far pensare agli organi dell'apparato urinario.
Le maggiori patologie curate dall'urologo sono:
I sintomi che non vanno in nessun modo sottovalutati possono essere:
Per gli uomini si possono aggiungere altri stati come:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Urologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.