La Chirurgia maxillo-facciale è una specialità chirurgica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie o infortuni a danno dei mascellari, di problemi estetici e funzionali della bocca, dei denti e del viso.
Il suo raggio d'azione comprende la rimozione di cisti o tumori, chirurgia dento-alveolare, fratture della mandibola o della mascella, malformazioni come il labbro leporino, chirurgia ortognatica ed estetica.
Inizialmente le competenze del chirurgo maxillo-facciale erano limitate alle malocclusioni patologiche e malformanti, solo successivamente le sue conoscenze si sono estese alla chirurgia plastica, l'otorinolaringoiatria e la neurochirurgia.
Per conseguire questa formazione in Italia è necessario conseguire la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in chirurgia maxillo-faccciale.
Generalmente si è mandati da un Chirurgo maxillo-facciale da altri medici come un Odontoiatra, un Otorinolaringoiatra o un Ortodontista per diverse motivazioni diagnosticate come:
I sintomi che un paziente può avvertire e quindi esporre in sede di visita dallo specialista per una diagnosi quanto più accurata sono:
In modo più specifico i sintomi che si potrebbero avvertire per causa di un incidente stradale, ferite penetranti o episodi violenti sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Chirurgia maxillofacciale + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.