La Parodontologia è una specializzazione dell'Odontoiatria che fornisce diagnosi e cura per le patologie ai tessuti del parodonto.
Il parodonto è formato dai tessuti molli e duri che circondano il dente e che lo saldano rendendolo stabile: gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale.
Le malattie parodontali possono essere: Croniche, Aggressive, Associate a malattie sistemiche e Necrotizzanti. Esse emergono come:
Gegiviti: può essere curata mantenendo intatti i tessuti di sostegno del dente.
Parodontiti: comporta una irriversibilità della lesione dopo la cura, perchè provoca infezioni nell'osso che sostiene i denti e i tessuti annessi.
Le patologie parodontali si contraddistinguono per essere:
Batteriche: in quanto la causa risiede sempre nella presenza di batteri.
Multifattoriale: perchè le cause che portano alla malattia possono essere più di una, insieme alla presenza di batteri, per esempio possono portare a scatenare la malattia, il fumo o mal'occlusioni dentarie.
Sitospecifica: ogni zona dell'arcata dentaria può essere colpita in maniera diversa, sarà la diagnosi ad evidenziarne la gravità.
All'università dopo la laurea in Odontoiatria, è possibile intraprendere un corso per acquisire la specializzazione ulteriore in parodontologia.
All'università dopo la laurea in Odontoiatria, è possibile intraprendere un corso per acquisire la specializzazione ulteriore in parodontologia. Condizione indispensabile per esercitare è l'abilitazione alla professione successiva all'esame di stato, quindi l'iscrizione all'Ordine dei medici, verificabile dal sito della Fnomceo.
È buona norma eseguire controlli periodici presso lo specialista odontoiatra per poter avere una diagnosi precoce di un'eventuale patologia.
Può essere utile recarsi presso lo specialista oltre che per un controllo, anche per una consulenza sulle modalità più efficaci di igiene dentale, quindi di prevenzione e cura del proprio sistema dentale.
Condizione essenziale alla emersione della malattia è la proliferazione di microorganismi, il più frequente l'Aggregatibacter actinomycetemcomitans.
Può insorgere anche in bambini e adolescenti, e può essere favorita da:
I sintomi di malattie parodontiche possono presentarsi come:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Parodontologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.