L'Oculistica o Oftamologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione della diagnosi e cura di patologie dell'occhio, della vista, e dei suoi annessi.
Si occupa di effettuare gli esami diagnostici, di trattare disturbi di ipovisione ed eseguire interventi di chirurgia dell'occhio.
Il medico oculista ha una specializzazione in Oftamologia dopo la laurea in medicina e chirurgia, per esercitare la sua professione deve essere iscritto all'Ordine dei medici, dopo aver superato l'esame di stato.
In generale è consigliabile una visita oculistica a qualsiasi età a maggior ragione in presenza di disturbi visivi, ma anche per controlli periodici a livello preventivo.
Le aree di competenza dell'oculista interessano:
È possibile rivolgersi ad un oculista anche in caso di consulenza per:
I sintomi che si possono avvertire a livello oculare non sono da ignorare, anzi è bene rivolgersi al proprio medico di medicina generale per valutare un controllo specialistico presso un oculista.
Tra i sintomi più comuni si trovano:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Oculistica + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.