COS'È LA FISIATRIA?

La fisiatria mira al massimo recupero delle abilità, delle funzioni della persona.

Il fisiatra è il medico esperto in fisiatria, laureato in medicina e chirurgia, con specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa e con competenze in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico.

Ha esperienza nel trattamento delle patologie dell'apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso quando comportano deviazioni anatomiche o funzionali.

Il fisiatra quindi valuta lo stato del paziente, formula una diagnosi e redige il cosiddetto PRI, Progetto Riabilitativo Individuale.

Il fisiatra può esercitare in ambito pubblico e privato e lavora in squadra con altre professionalità come i fisioterapisti, che eseguono tecniche riabilitative a seconda della metodologia dettata dal fisiatra.

QUANDO RIVOLGERSI AD UN FISIATRA?

È bene rivolgersi a un Fisiatra quando si è in presenza di:

  • Trauma fisico congenito o causato da malattie o incidenti
  • Disabilità fisica osteoarticolare o muscolo-scheletrica
  • Disabilità neuro-motoria, relazionale, psicologica
  • Disabilità vescicali
  • Postumi di Ictus
  • Morbo di Parkinson
  • Possibile strappo muscolare
  • Decorso di una frattura
fisiatria

HAI I SEGUENTI SINTOMI?

Nei seguenti sintomi è consigliabile contattare un fisiatra, ma parte fondamentale è sicuramente la prevenzione:

fisiatria i sintomi
  • Dolori articolari successivi a lussazioni o distorsioni
  • Dolori persistenti a un articolazioni non correlata a incidenti
  • Dolore alla schiena
  • Dolore consistente dove si trovano tendini importanti del corpo umano
  • Cervicale

Non hai la connessione internet sul tuo smartphone?

Invia SMS

Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Fisiatria + il nome della tua Città

*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.

Compila il modulo per segnalare il tuo dottore specializzato

Se ritieni che il tuo sia un dottore bravo e meritevole di un tuo "passa parola", segnalalo e lo contatteremo per far si che entri a far parte del progetto Doctor Box.

Dati del tuo dottore:


Qui dovresti inserire la specializzazione prevalente, se ci sono altre specializzazioni saremo noi a chiederle al dottore.

Inserisci l'indirizzo completo rispettando la sequenza proposta, aggiungendo le virgole per separare i diversi campi dell'indirizzo. Se non trovi comodo questo inserimento premi il tasto con la freccia in basso accanto al campo indirizzo, questo ti permetterà di riempire i campi, uno alla volta, nelle rispettive caselle. Chiediamo l'indirizzo principalmente per misurare la distanza rispetto a chi cerca, l'indirizzo del segnalato viene comunicato.

Dottore più vicino alla tua provincia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.

Torna su