La Dietologia è la branca della medicina che si occupa di prescrivere un regime alimentare in termini qualitativi e quantitativi a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale.
Il dietologo come medico, può prescrivere farmaci, esami diagnostici, è competente nel diagnosticare eventuali patologie, perchè massimo esperto in campo alimentare e nei disturbi ad esso collegati.
Il dietologo è un medico, laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito la specializzazione in dietologia o scienza dell'alimentazione umana.
La dietologia studia la distribuzione e associazione dei cibi adatta a soddisfare il fabbisogno del paziente, migliorando l'impatto della nutrizione sul metabolismo di ognuno, pensata soprattutto per chi non ha raggiunto una piena capacità e autonomia di regolazione alimentare.
È consigliabile rivolgersi al dietologo per una valutazione complessiva della propria condizione clinica, per la formulazione di una dieta o per salvaguardare il proprio stato di salute in rapporto con l'alimentazione.
Se un individuo ha necessità di un lungo periodo di dieta per la perdita di molti chili, oppure essere guidato in un graduale cambiamento del proprio stile di vita, il dietologo è sicuramente la figura di riferimento principale anche per diagnosticare eventuali patologie legate al cibo.
Questa consapevolezza è un fattore che un paziente matura nel proprio essere, diversamente ci possono essere problemi che necessitano la prescrizione di determinati farmaci in caso di:
I segnali che un individuo può riscontrare in presenza di uno stile di vita scorretto a livello alimentare sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Dietologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.