La Biologia Nutrizionale è la materia esperta in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione.
La professione del biologo nutrizionale è in grado di valutare i bisogni nutritivi di un individuo e quindi elaborare un regime alimentare per singoli o comunità come per esempio mense scolastiche o case di cura, al fine di migliorare lo stato di salute generale.
Il biologo nutrizionista può determinare regimi alimentari o dare consigli nutrizionali per donne in stato di gravidanza, o in allattamento, può strutturare regimi alimentari per mantenere e migliorare le performance sportive, se necessario prescrivere alimenti speciali per lo sport o integratori.
Può occuparsi inoltre di educazione alimentare per bambini, adolescenti e adulti. Non può prescrivere farmaci o analisi diagnostiche.
Per esercitare la professione di biologo nutrizionista è necessario conseguire la laurea magistrale in scienze della nutrizione o biologia, successivamente sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi.
Il biologo nutrizionista è lo specialista più idoneo nell'individuare intolleranze alimentari e da queste, strutturare un nuovo regime alimentare che porti benefici in termini di salute al paziente.
Può essere utile rivolgersi a un biologo nutrizionista per:
I sintomi correlati con problemi nell'alimentazione possono essere:
Per quanto riguarda l'elaborazione di piani alimentari, è importante rivolgersi sempre a consulenti professionisti che hanno conseguito lauree inerenti con l'abilitazione alla professione.
In sede di visita è bene che il paziente renda presente tutto ciò che riguarda le sua abitudini alimentari e lo stile di vita, eventuale presenza di disturbi correlati a intolleranze alimentari, ma anche ciò che concerne la storia di eventuali patologie famigliari.
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Biologia nutrizionale + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.