La Tisiologia è una specializzazione della Pneumologia e si occupa di studiare la tubercolosi polmonare, di cui la tisi è una sua forma in particolare.
È grazie al medico e batteriologo Robert Koch che nel 1882 fu scoperto il bacillo, ossia la causa eziologica della tubercolosi. La tubercolosi è un'infezione provocata dal germe Mycobacterium tubercolosis.
Generalmente, il germe della tubercolosi colpisce i polmoni (tubercolosi polmonare), ma può colpire anche tutti gli altri tessuti ed organi, tant'è che altre forme di questa malattia sono la tubercolosi ossea (che colpisce le ossa) e la tubercolosi cutanea (che colpisce la pelle).
La Tisiologia si avvale di diverse metodiche diagnostiche, dall'esame clinico, ad accertamenti radiologici o endoscopici.
È possibile diventare Tisiologo, conseguendo la specializzazione alla scuola di tisiologia e malattie dell'apparato respiratorio, dopo la laurea magistrale in medicina e chirurgia e l'abilitazione alla professione.
Ci si rivolge al Tisiologo, in presenza di sintomi anomali, che hanno necessità di essere indagati attraverso esami diagnostici specifici come:
È bene prestare attenzione a sintomi sospetti come:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Tisiologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.