La Chirurgia pediatrica è la branca specializzata in interventi chirurgici nei bambini o nei neonati. È una branca a sé stante rispetto alla chirurgia generale, perchè necessita competenze apposite dati i soggetti su cui si interviene.
Si interviene per malattie date da difetti congeniti o acquisiti dopo la nascita.
Il chirurgo pediatrico si può servire di metodi diagnostici che vanno dagli esami del sangue, alla tac o l'ecografia.
Per esercitare la chirurgia pediatrica, è necessario essere laureati in medicina e chirurgia, ed aver conseguito la specializzazione presso la scuola di Chirurgia Pediatrica. Obbligatoria è anche l'iscrizione all'Ordine dei medici dopo superamento dell'esame di stato.
Solitamente ci si rivolge al Chirurgo pediatrico, dopo essere stati indirizzati da un altro medico come il Pediatra. Tra i casi per cui si cura l'infante presso il chirurgo ci sono:
I sintomi che possono comparire e da non sottovalutare per valutare una visita presso un chirurgo pediatrico sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Chirurgia pediatrica + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.