La Foniatria è la specializzazione della medicina che si occupa della diagnosi e della cura della comunicazione umana, quindi della voce, del linguaggio, dei disturbi della deglutizione e all'udito in tutte le fasce d'età.
È un'attività articolata che è coadiuvata con altri specialisti del settore, come il logopedista che si occupa in prima persona della riabilitazione di disturbi del linguaggio, mentre il foniatra elabora la diagnosi. I percorsi curativi possono essere farmacologici, chirurgici o riabilitativi.
In sede di visita il foniatra verifica lo stato di salute delle corde vocali, e dei tessuti della laringe e della faringe.
Questa professione fu riconosciuta nella sua importanza agli inizi del '900, quando Gutzman fu nominato professore di Foniatria alla facoltà di medicina a Berlino, dando importanza alla materia che si occupa dei disturb della voce e del linguaggio.
Le maggiori patologie trattate dal foniatra sono distubi del linguaggio primari e secondaria, disfonie, disfemie, afasie, disturbi della comunicazione scritta.
Per diventare Foniatra si parte dalla laurea magistrale in medicina e chirurgia per passare alla specializzazione in Audiologia e Foniatria.
In generale è consigliabile una visita periodica dal foniatra per coloro che svolgono attività dove vengono utilizzate abbondantemente le corde vocali, si parla di insegnanti, attori, cantanti, avvocati.
È necessaria recarsi da un foniatra, ogni volta che il proprio medico di medicina generale lo consideri opportuno a seguito dell'esposizione da parte di un individuo di casi come, il ritardo nel cominciare a parlare nei bambini, o disturbi alla gola mentre si parla.
In generale le maggiori patologie trattate dal foniatra possono essere:
I disturbi avvertibili che necessitano la visita presso il foniatra possono essere:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Foniatria + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.