L'Endocrinochirurgia è una specializzazione della chirurgia che si occupa degli interventi sulle ghiandole endocrine, ossia:
L'endocrinochirurgo può occuparsi anche di tumori endocrini del pancreas e dell'apparato gastrointestinale.
Per specializzarsi in endocrinochirurgia, il medico, oltre ad avere la laurea magistrale in medicina e chirurgia ed essere abilitato alla professione con iscrizione all'ordine dei medici, deve avere conseguito la specializzazione in chirurgia generale e poi il corso di chirurgia endocrina.
La maggior parte delle malattie endocrine colpiscono le donne, ma risultano curabili tramite preparati ormonali o farmaci, oppure in caso queste cure non risultino sufficienti, ci si avvale dell'intervento a livello chirurgico.
I distubi endocrini possono essere causati da:
Le malattie possono andare a colpire la tiroide, il surrene oppure le ghiandole che li regolano, cioè l'ipofisi, infine la malattia può attaccare l'ipotalamo che dirige a sua volta l'attività dell'ipotalamo.
I sintomi avvertibili in una di queste patologie possono essere:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Endocrinochirurgia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.