Con l'Endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, cioè lo spazio della polpa dentaria costituita da vasi e nervi.
Quando i tessuti che circondano la radice dentale, subiscono danni, l'intervento endodontico permette di salvare il dente.
Solo a seguito di un'accurata diagnosi, l'odontoiatra provvederà ad elaborare una terapia o a programmare un intervento dedicato da parte dell'endodonzista.
Solitamente si ricorre ad un trattamento endodontista quando una lesione provocata da carie, o altro trauma ha colpito in modo determinante il tessuto pulpare.
L'eccessiva sensibilità al freddo, può essere un sintomo della presenza di una carie, ma non è un indice univoco.
La sensibilità al freddo può essere causata anche dalla scopertura dei colletti, la parte del dente più prossima alla gengive, per abrasione da uso scorretto dello spazzolino.
Solo una periodica visita dal dentista permette la verifica sulla presenza eventuale di carie, in quanto i sintomi possono essere assenti.
Le carie colpiscono indifferentemente denti sani o precedentemente curati o devitalizzati.
In generale la sintomatologia dolce, salato e caldo, freddo se accompagnato anche da un dolore che perdura nel tempo, questo rappresenta un segno evidente della presenza di carie.
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Endodonzia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.