L'Ortodonzia è una specializzazione dell'Odontoiatria che si occupa della studio, della diagnosi e della cura della posizione degli elementi dentali, quindi dello sviluppo della parte ossea scheletrica e dentale del cranio e del viso.
Infatti la posizione anomala di uno o più denti può portare problematiche non solo estetiche, ma anche funzionali di malocclusione, respirazione, masticazione e fonazione.
Gli apparecchi maggiormente usati per risolvere problematiche estetiche e funzionali sono apparecchi fissi, mobili o trasparenti.
L'Ortodontista è un medico con laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, con una specializzazione ulteriore in Ortognatodonzia.
È necessario rivolgersi ad un Ortodontista quando un Odontoiatra lo ritenga opportuno dopo un'accurata diagnosi che riveli la necessità dell'impianto di un apparecchio dentale.
È bene controllare lo sviluppo corretto delle arcate dentarie nei propri figli, già dai 3 anni, ma anche per essere consigliati sullo svolgimento di una corretta igiene orale.
Le visite periodiche presso il dentista sono consigliabili al fine di prevenire qualsiasi problema dentale. I sintomi di seguito, sono elementi ai quali prestare attenzione per cui rivolgersi allo specialista di riferimento, in modo da risolvere eventuali squilibri in fase iniziale ed evitare situazioni irreversibili.
Per questo motivo è di fondamentale importanza non tralasciare nessun segnale di disagio.
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Ortodonzia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.