Il Laboratorio analisi sono strutture apposite dove si svolge la medicina di laboratorio e che si occupano di eseguire esami su campioni di sangue, dell'urina, delle feci, tessuti o fluidi corporei.
Gli esami effettuati sono volti a ricavare un referto sul contenuto della sostanza analizzata e quindi informazioni sulla salute dell'individuo sottoposto.
A seconda del tipo di sostanza biologica, sono usati contenitori funzionali alla successiva lavorazione in laboratorio. Dopo le analisi i campioni vengono cestinati come rifiuti biologici o conservati per esigenze legali.
All'interno del laboratorio lavorano:
Le fasi di lavorazione del laboratorio sono riassumibili in:
Gli esami con prelievo ematico vengono svolti solitamente in prima mattinata al paziente che è tenuto a presentarsi a digiuno.
Gli addetti sanitari che svolgono il prelievo, disinfettano la parte interna del gomito dove inseriscono l'ago, applicano un laccio emostatico e introducono l'ago per riempire una o più provette in base agli esami prescritti. Al termine, la ferita viene coperta con cerotti appositi.
In alcuni giorni o una settimana il laboratorio analisi elabora gli esami e li consegna al richiedente.
Le analisi possono essere eseguite in strutture private o convenzionate con il SSN.
Gli esami di laboratorio sui campioni di sangue vengono prescritti dal proprio medico, per indagare la provenienza di eventuali sintomi, ed elaborare una diagnosi, oppure per tenere sotto controllo certi valori durante una determinata cura.
È consigliabile effettuare gli esami del sangue con intervalli di tempo regolari, per monitorare il proprio stato.
La frequenza con la quale il medico può prescrivere esami del sangue, dipenderà anche dalla fascia d'età, dal sesso e se il paziente ha già patologie diagnosticate e sta assumendo una cura farmacologica.
Gli obiettivi della richiesta di esami di laboratorio possono essere:
Un paziente che si reca dal proprio medico di medicina generale può segnalare sintomi in corso di varia natura, da questi il medico può consigliare al paziente di effettuare analisi del sangue.
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Laboratorio di analisi + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.