L’Allergologo è un medico che, dopo la laurea in medicina e chirurgia, ha conseguito la specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica.
Caratteristica dell'Allergologo è il riconoscimento di patologie allergiche quali allergie respiratorie, dermatiti atopiche e da contatto, allergie alimentari, allergie da farmaci, da veleno di imenotteri, malattie allergiche occupazionali, l’orticaria e l’angioedema, l’allergia al lattice, l’anafilassi. Inoltre, la conoscenza dell'importanza dei fattori ambientali causali di patologie allergiche, quindi il riconoscimento, e il suggerimento di cure preventive, periodicamente verificate. Quindi l'Allergologo è lo specialista delle malattie allergiche in tutte le sue forme.
In sede di visita l'Allergologo valuta la possibile natura allergica dei sintomi descritti dal paziente.
E' consigliabile rivolgersi ad un Allergologo quando si presentano sintomi che vanno da eruzioni cutanei a febbre e problemi respiratori, come sinusiti e asma, che colpiscono durante più mesi in un anno. Altri segnali cui prestare attenzione possono essere:
I sintomi da considerare e comunicare eventualmente al proprio medico di medicina generale, per valutare una visita specialistica da un allergologo sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Allergologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.