La Gastroenterologia è la materia della medicina che si prefigge l'obiettivo di individuare, prevenire e curare la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l'apparato digerente: esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato.
Il gastroenterologo può trattare i suoi pazienti a livello dietetico, o nel caso non fosse sufficiente a livello farmacologico. Gli eventuali interventi sono di competenza della chirurgia generale.
La gastroenterologia è una delle specializzazioni post-laurea in medicina e chirurgia, e può essere esercitata da medici che hanno conseguito l'abilitazione dopo l'esame di stato e l'iscrizione all'ordine dei medici.
È bene eseguire una visita da uno specialista gastroenterologo, consultando il proprio medico di medicina generale, quando si è in presenza di sensazioni ricorrenti di:
I sintomi che un soggetto può accusare possono essere a livello dello stomaco, dell'intestino, o dell'ultimo tratto dell'intestino.
Gli altri sintomi che possono essere un campanello d'allarme sono:
Invia un SMS
al +39 366 58.60.580
con il seguente testo:
SP24 Gastroenterologia + il nome della tua Città
*Riceverai un sms con i telefoni dei dottori, il costo del messaggio dipende dal tuo operatore telefonico.
C
E
O
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo Sito non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell'atto medico; si invita sempre a consultare un dottore odontoiatra o comunque il proprio medico curante. In particolare, le informazioni eventualmente presenti non costituiscono assolutamente una visita medica ed essere considerate solo indicative, non impegnative e assolutamente non sostitutive del parere del proprio medico curante. Il compito di questo Sito è solo quello di migliorare la comunicazione tra il Paziente e l'Odontoiatra attraverso servizi specifici.